Quando si vira per l’acquisto di scooter usati ci sono diversi aspetti che bisogna considerare se si vuole portare a casa un buon affare.
La scelta principale è quella tra un acquisto completamente privato o tramite la mediazione di un concessionario.
Quando c’è l’intercessione di una concessionaria ci sono pochi aspetti da controllare in quanto si ha diritto ha una garanzia di almeno 12 mesi.
In questo modo siamo coperti, finanziariamente, dalla maggior parte dei problemi anche se, il disagio di non avere il mezzo a disposizione per periodi di riparazioni più o meno lunghi, persiste.
Quando si acquista uno scooter usato da privato invece, dobbiamo fare una serie di controlli per garantirci un buon affare.
Acquisto di scooter usati tramite privati
Il primo punto fondamentale è quello di non acquistare mai prodotti a scatola chiusa, è sempre necessario recarsi di persona a visionare lo scooter in modo da poter fare i controlli che consigliamo.
Questo controllo deve essere fatto a motore acceso in modo da poter vedere (ed ascoltare) subito se ci sono problemi.
Andiamo adesso alla lista di cose da controllare per l’acquisto di scooter usati, ricorda che è importante fare dei controlli esterni alla carrozzeria.
Oltre questo è fondamentale fare dei controlli che accertino il corretto stato delle componenti interne.
Andiamo a vedere adesso i 10 controlli che bisogna sempre effettuare, 5 per la parte esterna ed altri 5 per le componenti meccaniche interne:
- Revisione della scocca esterna: Controllate il buono stato per accertarsi che non vi siano problemi o danni di carrozzeria, dovreste porre attenzione prevalentemente nella zona frontale per evitare che abbia subito incidenti che possono aver compromesso il telaio; accertati anche del corretto funzionamento di frecce e luci. ATTENZIONE, una scocca perfetta non è sempre indice di uno scooter perfetto, potrebbero esserci comunque dei problemi quindi non esultate troppo presto.
- Controlla documenti e la loro autenticità: per fare questo check bisogna verificare che, numero di telaio e blocco motore riportati sui pezzi siano gli stessi riportati sul libretto di circolazione; se così non dovesse essere abbandonate subito le trattative!
- Verifica del tachimetro: Controlla che non ci siano segni di manomissione e che lo stesso sia funzionante; se sono evidenti dei segni di alterazione al tachimetro potresti acquistare uno scooter con un chilometraggio ben superiore rispetto a quello segnalato.
- Dotazione di chiavi e sistemi di antifurto: Accertarti che il proprietario sia in grado di darvi la chiave principale del mezzo e quella di scorta; oltre questo è importante ricevere le chiavi per rimuovere eventuali sistemi di sicurezza.
- Verificare il libretto dei tagliandi: Accertati che tutto sia in regola.
Passiamo adesso alla verifica delle componenti interne:
- Controlla che lo scooter regga il minimo: accendete il motore e con lo scooter sul cavalletto date delle leggere aperture al gas. Se ci sono problemi potrebbero esserci dei danni al carburatore.
- Verifica che non ci sono macchie di olio sul blocco motore: Controlla che sul lato inferiore del blocco non ci siano macchie; se ci sono cerca di capire da dove vengono se dal lato della pompa dell’acqua o dal centro del blocco.
- Ascolta il motore: Con il motore acceso avvicina l’orecchio al motore in modo da identificare l’assenza di alcun tipo di problema. Se distingui un rumore sordo devi porre molta attenzione! Lo scooter probabilmente ha dei problemi importanti che possono essere pesanti per le tue tasche; stanne alla larga!
- Controlla il colore e l’odore del gas di scarico se parliamo di uno scooter a 4T: Se osservi un colore bluastro e distingui odore di olio, il motore potrebbe avere dei seri problemi, non prendere in considerazione l’acquisto di mezzi con questi problemi.
- Accertati dello stato di Freni, Forcelle, Ruote e Cerchi: Valuta il corretto stato dei freni a disco e che le forcelle dei freni abbiano la giusta elasticità. Anche le gomme devono essere visionate, il battistrada deve avere la giusta profondità e le gomme non devono essere troppo vecchie altrimenti va considerata la sostituzione.
Nel caso in cui non sei in grado di fare questi controlli il consiglio è quello di rivolgersi ad una concessionaria di fiducia come VolpiMotor. Rivolgiti a professionisti che sanno guidarti verso la scelta giusta, senza incappare in brutte sorprese!
Ti aspettiamo da VolpiMotor, quando la situazione tornerà alla normalità, per acquistare il tuo scooter usato!
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