La storia di Volpi Motor pone le sue radici nel lontano 1969, a Roma, quando il signor Franco Volpi decide di trasferirsi nella città eterna.
L’inizio della storia di Volpi Motor
La sua avventura comincia come meccanico ma ben presto, passione ed ambizione, lo porteranno ad espandere la sua attività.
Visto il grande talento dimostrato decide di ampliare la sua attività cominciando a trattare anche ricambi per auto e, dopo qualche tempo, anche per biciclette.
Con queste inizia il “passaggio alle 2 ruote” che si completa con la scelta di cominciare a trattare le moto.
Il successo e la qualità di Volpi Motor lo portano ad essere il primo rivenditore ufficiale di Moto Guzzi a Monteverde, Roma; dando forte slancio al business.
Per i primi anni di attività, il punto vendita era davvero piccolo e questo ha contribuito a creare un ambiente molto familiare, sia con dipendenti che con i clienti.
Gli anni ’90
Da inizio anni 90, le cose iniziano a cambiare e, il business, inizia ad esplodere.
Durante questo periodo, scooter, moto e motorini sono sinonimo di libertà ed indipendenza. Per decenni, al compimento dei 14 anni, tutti i ragazzi desideravano il motorino.
Con la chiusura delle scuole in giugno, il regalo più desiderato per la promozione erano proprie le due ruote.
Questa tappa, fondamentale nella crescita di ogni ragazzo, ha contribuito a creare un rapporto familiare con i nostri clienti.
Grazie all’attenzione, dedicata ai clienti, abbiamo creato un rapporto di fiducia che si concretizza nel servire tutte le esigenze la famiglia.
Moltissimi dei nostri clienti sono infatti figli, nipoti e amici dei nostri vecchi clienti; siamo fieri ed orgogliosi di servire alcune famiglie del quartiere da quasi 50 anni.
Fino al 1995 l’attività ha registrato dei numeri incredibili incoronandolo come una delle attività di maggior successo del settore in tutto il paese (come testimoniato da complimenti ed attestati di stima da parte delle aziende produttrici).
In questo anno viene rilevato il ristorante adiacente al punto vendita permettendo di creare un punto vendita molto più ampio; in questo modo accessori e abbigliamento tecnico, hanno maggior spazio espositivo.
Volpi Motor oggi
Dopo la crisi finanziaria del 2006, il mercato ha registrato un’importante contrazione anche se, ci sono molti aspetti curiosi da registrare.
Uno di questi è il fatto che, per le nuove generazioni, il motorino non è più quel simbolo di libertà quindi, i giovani, non sembrano così interessati a questo strumento.
L’altro aspetto è la fortissima innovazione che il settore sta osservando.
La principale innovazione è quella caratterizzata dalla tecnologia elettrica; Askoll, brand tutto italiano, è leader del settore a livello mondiale.
Anche gruppi storici come Peugeot, investono budget molto importanti nella ricerca e, noi, siamo sicuri che il futuro del settore è proprio l’elettrico.
Basti pensare alla grande popolarità che ha Askoll, grazie anche al servizio di scooter sharing Ecooltra, che ha permesso a tantissime persone di provare questo rivoluzionario strumento e capirne tutte le potenzialità.
Ad oggi la tecnologia necessità di miglioramenti, soprattutto dal punto di vista dell’autonomia anche se, la facilità di ricarica delle batterie, permette di bilanciare questo aspetto.
Un altro aspetto rilevante è il prezzo del mezzo che risulta costoso rispetto alla controparte a scoppio; anche per questo punto è importante notare come, se si considerano tutti i costi da sopportare nei primi 5 anni, lo scooter elettrico è lo strumento più economico.
Come sarà il futuro della viabilità? Noi siamo pronti a scommettere che la tecnologia elettrica diventerà quella dominante anche se, dovunque vorrai andare con le tue due ruote, sai che potrai affidarti alla nostra passione, esperienza e tradizione.